Processo di sostegno

Chi sosteniamo?

Nel Percento culturale Migros Sparx accogliamo ogni idea e ogni gruppo che si colloca in ambito culturale ed è composto per almeno due terzi da persone di età compresa tra 18 e 28 anni. Sono particolarmente apprezzate le idee che affrontano temi di rilevanza sociale e politica.

Ecco come funziona il processo di sostegno:

1. Call for Ideas

Durante la call for ideas tu e il tuo gruppo potete inviare le vostre idee per Sparx.

2. Selezione

La selezione delle idee che Sparx sosterrà avviene in due fasi.

In una prima preselezione vengono verificate le condizioni di partecipazione. Successivamente, la documentazione presentata viene convertita in forma anonima e inoltrata al comitato di selezione.

Tale comitato è composto da sette persone tra i 18 e i 28 anni nominate dalle/dai nostre/i partner Sparx. È quest’organo a decidere quali gruppi e quali idee potranno beneficiare del periodo di Studio Sparx. Per la selezione si terrà conto esclusivamente dei contenuti dei campi di testo del modulo di richiesta, senza considerare link, immagini o PDF inviati a corredo.

3. Studio Sparx

Al periodo di Studio Sparx possono partecipare da due a quattro persone per gruppo. Durante i quattro mesi, le idee selezionate vengono perfezionate autonomamente. Si svolgono inoltre incontri periodici in cui i coach forniscono sostegno ai gruppi. Il coaching individuale è una parte centrale del periodo di Studio. Il periodo di quattro mesi non deve necessariamente concludersi con un prodotto finito. Cinque Studio Days forniranno l’occasione per fare rete, per sviluppare le idee e offrire nuovi spunti attraverso workshop e contributi di esperte ed esperti.

Durante il periodo di Studio le/i partecipanti riceveranno un contributo di sostegno di fr. 6000, suddiviso in quattro rate mensili di fr. 1500 a persona.