FAQ

FAQ

Se qui non trovi risposta alla tua domanda, scrivici all’indirizzo sparx@mgb.ch. Puoi contattarci anche su WhatsApp, Telegram (+41 79 249 76 39) o Instagram.

Sostegno

Come è stato calcolato l’importo mensile di sostegno in fr. 1500 a persona?

Abbiamo ipotizzato circa 12 ore di lavoro (30%) settimanali a persona. Nel calcolo del contributo di sostegno ci orientiamo su un rimborso del 100% pari a fr. 5000 mensili. Da qui si ottiene l’importo di fr. 1500 al mese, per un totale di fr. 6000.

Modulo di iscrizione

Nel modulo di richiesta devo registrare il mio gruppo come impresa o come privato?

Devi registrarti come persona privata e puoi in seguito compilare il modulo per il tuo gruppo.

Come dev’essere formulata l’idea nel modulo di richiesta?

I testi del modulo di richiesta ci aiutano a conoscere il vostro progetto. È dunque fondamentale che mettiate per iscritto le informazioni più importanti. Tutti i progetti preselezionati vengono tradotti e inviati in forma anonima al comitato di selezione plurilingue. Fate quindi in modo di descrivere la vostra idea in maniera semplice e comprensibile.

In caso di incertezze, non esitate a partecipare a uno Zoom-In per chiarire subito i vostri dubbi.

Quali documenti aggiuntivi occorre presentare?

Non dovete inoltrare nessun documento a corredo. Se volete, potete eventualmente inviarci saggi del vostro lavoro in formato PDF, JPG o sotto forma di link. Questa documentazione verrà tuttavia visionata solo nella fase di preselezione. Ai fini della selezione, il comitato preposto riceverà solamente il contenuto dei campi di testo del modulo, convertito in forma anonima.

Perché le richieste vengono convertite in forma anonima (solo) dopo la preselezione?

Nella fase di preselezione dobbiamo verificare che le condizioni di partecipazione siano soddisfatte e che le persone possano beneficiare di un sostegno. Nella selezione principale svolta dal comitato di selezione è invece l’idea a dover essere in primo piano, e tutte le idee devono avere la stessa opportunità. Ecco perché in questa fase le richieste vengono convertite in forma anonima.

Idea

Di chi deve essere l’idea presentata?

Cerchiamo idee di progetto di giovani operatrici/tori culturali. Dato che la presentate come gruppo, l’idea deve essere vostra e non di terzi o di istituzioni.

Quali sono le idee che Sparx fondamentalmente non sostiene?

Sparx non sostiene idee che...

  • ... discriminano le persone
  • ... vengono sviluppate in un ambito istituzionale o commerciale
  • ... vengono attualmente sviluppate o valutate nell’ambito della formazione scolastica o universitaria.
Possiamo inviare un progetto per il quale percepiamo già un sostegno?

Siamo alla ricerca di idee con potenziale di sviluppo, non di progetti già completamente pianificati. Se il vostro progetto possiede questo requisito, può essere presentato anche se riceve già un altro sostegno. In tal caso, però, dovete specificare nel modulo di richiesta da chi avete già ricevuto o ricevete attualmente un sostegno e a quale scopo.

L’idea può riguardare un lavoro scolastico o universitario?

È possibile inviare un lavoro di fine studi solo a due condizioni:

  • il lavoro è già stato consegnato e valutato;
  • volete rielaborare radicalmente l’idea.

Sparx Studio

Perché in fase di iscrizione dobbiamo già indicare i temi che desideriamo elaborare nel periodo di Studio?

Gli Studio Days propongono diversi contributi e workshop per tutti i gruppi Studio. Per poter organizzare adeguatamente questi contenuti, vorremmo conoscere meglio i vostri interessi con un po’ di anticipo.

Ho una disabilità fisica/psichica che mi impedisce di partecipare all’intero periodo di Studio. Questo mi esclude dal sostegno?

No, Sparx persegue una filosofia di sostegno basata sull’inclusione. Contattaci e cercheremo di trovare una soluzione adatta alle tue esigenze.

Non tutti i membri del nostro gruppo possono partecipare al periodo di Studio da aprile a luglio. Possiamo comunque inviare la nostra idea?

Certo, non è assolutamente un problema. Per ogni gruppo devono partecipare da due a quattro persone al periodo di Studio e ai fine settimana Studio. Le altre persone, benché facciano parte del gruppo, non hanno alcun obbligo in termini di tempo e non ricevono contributi di sostegno.

Agli Studio Days devono partecipare sempre le stesse persone del gruppo.

Possiamo già iniziare il lavoro prima del periodo di Studio?

Sì, ma fateci sapere se prima del periodo di Studio il progetto viene completamente modificato.

Quanto tempo occorre dedicare al lavoro di progetto durante il periodo di Studio Sparx?

Per il calcolo del contributo di sostegno consideriamo indicativamente 12 ore settimanali, corrispondenti a un carico del 30%. Anche il coaching è basato su questo valore di riferimento. Da parte vostra, potete gestire questo tempo in completa autonomia. Se al momento della presentazione sai già che durante il periodo di Studio non avrai disponibilità di tempo, cedi il tuo posto a un’altra persona che può beneficiarne più di te.

Cosa accade esattamente durante il periodo di Studio Sparx?

Tutte le informazioni su Studio Sparx sono disponibili qui.

Condizioni di partecipazione

Cosa significa "residente in Svizzera"?

Per partecipare a Sparx, è necessario disporre di un indirizzo e di un conto bancario in Svizzera al momento dell'iscrizione e fino alla fine del periodo di studio.
La cittadinanza svizzera non è necessaria.

Non ho un gruppo, posso comunque inviare un’idea?

Da persona singola non puoi candidarti per Studio Sparx perché al periodo di Studio sono ammessi solamente gruppi di almeno due persone.

Quanto può essere grande il mio gruppo?

Non c’è un numero massimo di membri. Tuttavia al periodo di Studio possono partecipare al massimo quattro persone per ogni gruppo.

Durante il periodo di Studio compirò 29 anni: posso comunque partecipare?

Puoi partecipare anche se festeggi il tuo 29° compleanno durante il periodo di Studio. L’importante è che al momento della candidatura tu abbia ancora 28 anni e faccia parte del rispettivo anno di nascita.

Non tutti i membri del mio gruppo sono di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Questo ci esclude dal sostegno?

Due terzi del gruppo devono avere tra i 18 e i 28 anni. È comunque possibile inviare l’idea anche se alcuni membri hanno età diverse. I contributi di sostegno e il periodo di Studio vengono però assegnati solamente a persone che al momento dell’invio dell’idea abbiano dai 18 ai 28 anni.

Ho già presentato un'idea a Sparx, posso candidarmi una seconda volta?

Le persone che sono già state finanziate da Sparx Studio non possono ricandidarsi direttamente a CFI, ma possono essere membri estesi del team.
Le persone che non sono state finanziate (ma che si sono iscritte) possono sempre presentare nuove idee.

Dobbiamo essere operatrici/tori culturali professioniste/i?

Sparx si rivolge ad aspiranti operatrici e operatori culturali e a persone di età compresa tra 18 e 28 anni che desiderano lavorare nel mondo della cultura. Può anche essere il tuo primo progetto.