Büro fürs Stolpern

Büro fürs Stolpern


2022

cultura, società, spazio pubblico

«Büro fürs Stolpern» è un progetto che si occupa dell’uso attuale e potenziale dello spazio pubblico e delle relative questioni legate alla democratizzazione. Al centro delle ricerche multidisciplinari ci sono undici metri quadrati: il parcheggio. Nell’ambito di Studio Sparx si sono svolti diversi interventi collaborativi e formati di discussione nei parcheggi, oltre a momenti di team building. Ad esempio, è stata ideata e realizzata una giornata di produzione di cartonati in collaborazione con i Critical Fridays e il centro culturale Schlachthof di Bienne: in quest’occasione, automobili di cartone fatte a mano sono state distribuite nei parcheggi pubblici per mettere in discussione l’atteggiamento di considerare scontata questa forma di utilizzo dello spazio.

«Il contributo di sostegno di Sparx nonché l’opportunità di fare rete con altri/e operatori/operatrici culturali e artistici/artistiche grazie allo scambio con altri/e partecipanti a Sparx e ai workshop con operatori/trici culturali sono stati momenti importanti per l’ulteriore sviluppo del progetto.»

«Die finanzielle Unterstützung von Sparx sowie die Möglichkeit der Vernetzung mit anderen Kunst- und Kulturschaffenden durch Austauschmomente mit anderen Sparx-Teilnehmenden und Workshops mit Kulturschaffenden waren wichtige Momente für die Weiterentwicklung unseres Projekts»